Ritessere fiducia

IV giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Ritessere fiducia” il tema scelto per la quarta giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. “Ritessere fiducia è tentare di ricucire lo strappo magari ancora aperto e sanguinante, con il filo d’oro della prossimità e della cura, come evocato dal dipinto “Sacco e oro” di A. Burri, così che possiamo anche noi rivestire “di abiti di lino finissimo” e porre “a l collo un monile d’oro”. Con queste parole la Presidente del SNTM, Chiara Griffini, presenta la giornata, l’immagine evocativa del sacco strappato e ritessuto ed il brano della Bibbia, Gen. 41,42, che guida e accompagna la riflessione.

Ritessere la fiducia – spiega ancora Chiara Griffini – è promuovere e vegliare affinché siano sempre garantiti rispetto e responsabilità da parte della comunità ecclesiale nel custodire la fiducia riposta in essa da genitori che consegnano i figli per le attività educative e sociali, nel prendersi cura e sostenere le persone nelle vulnerabilità esistenziali, nell’accompagnare il bisogno spirituale di ogni uomo, nell’esercizio di ogni forma di autorità e ministero, nell’ascoltare chi con coraggio chiede di ricercare la verità e perseguire la giustizia”.

Queste sollecitazioni ci interpellano in prima persona e ci richiamano ai nostri compiti di pastori, di diaconi, di catechisti, di educatori, di cristiani cattolici, di popolo di Dio. Viviamo allora la giornata del 18 novembre non solo come momento celebrativo e di preghiera ma come momento di ascolto, di confronto, di riflessione, di sensibilizzazione su questo delicato tema che tocca tutti; nessuno si senta escluso dal fare la sua parte! L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano (Papa Francesco).

Il materiale per la riflessione in occasione del 18 novembre si trova nel sito del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori: https://tutelaminori.chiesacattolica.it/ritessere -fiducia- iv-giornata-nazionale-di-preghiera-per-le-vittime/

Quest’anno è stato preparato da persone che stanno cercando con fatica di ritessere la fiducia spezzata in loro da abusi subiti in prima persona o dai loro figli da parte di sacerdoti e operatori pastorali laici.

Il SDTM è a disposizione per qualunque forma di supporto e rinnova l’invito, già più volte manifestato, di individuare referenti zonali e/o parrocchiali, con i quali collaborare per rendere più fattivo e presente il servizio.

Con loro l’appuntamento è il 29 novembre a Mileto alle ore 17.00. 

Il referente diocesano
Avv. Ivana Ventura