DON GIOVANNI BATTISTA TOZZO: “PER ME VIVERE È CRISTO!”

Il 15 settembre 2024 tornava alla Casa del Padre don Giovanni Battista Tozzo, Parroco di Francavilla Angitola.

Nato a Pizzo il 31 marzo 1951 da Alfonso e Fortunata Strani, dopo gli studi intraprese la carriera di ufficiale macchinista della marina mercantile. L’esperienza di fede vissuta grazie il movimento del Rinnovamento dello Spirito fece maturare in lui i germi di vocazione al servizio ministeriale e nel 1979 entrò nel Seminario di Posillipo.

Ordinato sacerdote a Mileto il 16 febbraio 1985 da mons. Domenico Cortese, dopo aver prestato servizio come animatore presso il seminario vescovile di mileto nell’anno scolastico 1984/1985, il 1° ottobre 1986 fu destinato come parroco della parrocchia di Maria SS di Loreto in Polia – Tre Croci a cui si aggiunsero la parrocchia di S. Enrico in Polia – Cellia nel 1988 e quella di S. Nicola in Polia – Menniti nel 1994.

Nel settembre 2012 divenne parroco delle parrocchie di S. Foca e di S, Maria delle Grazie in Francavilla Angitola. La sua vita fu totalmente dedicata al ministero parrocchiale vissuto nella carità pastorale e nella radicalità evangelica, alla sequela del buon pastore, per una Chiesa povera con i poveri.