Papa Francesco ha nominato monsignor Panzetta vescovo coadiutore di Lecce, conferendogli il diritto di successione all’attuale arcivescovo metropolita. Affiancherà monsignor Michele Seccia fino al termine del mandato episcopale, previsto per giugno 2026, quando Seccia compirà 75 anni.
L’annuncio della nomina di monsignor Panzetta è stato dato dallo stesso presule di fronte al clero, ai religiosi, alle religiose e alla comunità diocesana di Crotone-Santa Severina, riuniti per l’occasione nella Chiesa dell’Immacolata.
Panzetta era stato nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina da Papa Francesco il 7 novembre 2019, succedendo a monsignor Domenico Graziani, dimessosi per raggiunti limiti di età. Ordinato vescovo il 27 dicembre 2019 presso il palazzetto dello sport “Karol Wojtyła” a Martina Franca, Panzetta è stato consacrato dall’arcivescovo metropolita di Taranto, Filippo Santoro, conconsacranti l’arcivescovo emerito di Taranto, Benigno Luigi Papa, e l’arcivescovo Domenico Graziani. Ha preso possesso dell’arcidiocesi pitagorica il 5 gennaio 2020.
Il 15 settembre 2021, Panzetta è stato nominato amministratore apostolico di Catanzaro-Squillace, dopo le dimissioni dell’arcivescovo Vincenzo Bertolone, ricoprendo questo incarico fino al 9 gennaio 2022, giorno dell’ingresso del nuovo arcivescovo Claudio Maniago.
Durante il suo episcopato, monsignor Panzetta ha, inoltre, conferito l’ordinazione l’ordinazione episcopale a monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, il 5 giugno 2021, e a Serafino Parisi, vescovo di Lamezia Terme, il 2 luglio 2022.
I vescovi calabresi, «pur con dispiacere, desiderano esprimere sentimenti di profonda gratitudine a monsignor Panzetta per la sua instancabile testimonianza di fraternità e di comunione e per il prezioso servizio svolto con dedizione e amore a favore della comunità diocesana di Crotone-Santa Severina e di tutta la Calabria».
La Conferenza Episcopale Calabra assicura a monsignor Panzetta «la propria preghiera e vicinanza spirituale, confidando che il Signore continui a guidarlo e a sostenerlo nel nuovo cammino che sta per intraprendere nella comunità di Lecce. Che il Signore benedica questo nuovo inizio e renda fruttuoso il Suo ministero nella nuova arcidiocesi e nel servizio che gli è stato affidato».
(Tratto da Avvenire di Calabria)